lunedì 21 febbraio 2022

Il corso “Videoterminali e lavoro al computer” ha una durata di 4 ore

Il corso “Videoterminali e lavoro al computer” della durata di 4 ore è erogato in aula, in videoconferenza e in azienda.

Il corso permette di conoscere i rischi connessi all'utilizzo dei videoterminali e la corretta disposizione della postazione dotata di videoterminale, in applicazione degli art. 36 e 177 del D.Lgs. 9 Aprile 2008, n. 81.

Il corso è destinato ai lavoratori che utilizzano in modo sistematico e abituale attrezzature munite di videoterminali per almeno 20 ore settimanali, come indicato dall’art. 172 e seguenti del D.Lgs 81/2008 (titolo VII).

L'obbligo di informazione e formazione dei lavoratori scaturisce dall'art. 36 e 37 del D. Lgs. 81/08 il quale obbliga il datore di lavoro a provvedere affinchè ciascun lavoratore riceva adeguata informazione e formazione su tutti i rischi per la salute e sicurezza connessi all’attività dell’azienda, anche rispetto alle conoscenze linguistiche.

Le sanzioni per la mancata informazione e formazione dei lavoratori consistono nell'arresto del datore di lavoro e il dirigente da due a quattro mesi o nell'ammenda da 1.200 a 5.200 euro (Art. 55, comma 5, lettera c, del D.Lgs. 81/2008 e s.m.i.)

Il percorso formativo è caratterizzato da una metodologia didattica fortemente interattiva e applicativa su casi ed esempi reali.

PROGRAMMA DEL CORSO

  • Aspetti normativi relativi all’uso del videoterminale in azienda;
  • Obblighi del datore di lavoro e dei lavoratori;
  • Norme e requisiti tecnici dei videoterminali;
  • Ergonomia della postazione al videoterminale;
  • Illuminazione e microclima;
  • Sorveglianza sanitaria ed effetti sulla salute del videoterminalista;
  • Esercizi e ginnastiche preventive;
  • Stress lavoro-correlato e uso dei videoterminali.

Per informazioni contattare il servizio Clienti al numero verde 800300333 raggiungibile da rete fissa e mobile.

Per tutte le nostre offerte formative cliccare qui. Per consultare le referenze attive lasciate dalla nostra Clientela cliccare qui

Per consulenze, iscrizione ai corsi e partecipazione ai seminari chiamare il numero 0415412700 o visitate i nostri siti www.mog231.it; www.modiq.it, www.consulenzasicurezzaveneto.it, www.corsionlineitalia.it, www.consulenzaprivacyregolamentoue679.it e www.consulenzacertificazioneiso37001.it/. E-mail MODI NETWORK modi@modiq.it.




Nessun commento:

Posta un commento