martedì 22 gennaio 2019

Cosa sono i Fondi Paritetici Interprofessionali? E cos’è Fondimpresa?

Cosa sono i Fondi Paritetici Interprofessionali? E cos’è Fondimpresa?

I Fondi Paritetici Interprofessionali nazionale per la formazione continua sono organismi di natura associativa.

Vengono promossi dalle organizzazioni di rappresentanza delle Parti Sociali attraverso specifici Accordi Interconfederali, stipulati dalle organizzazioni sindacali dei Datori di Lavoro e dei Lavoratori maggiormente rappresentative sul piano nazionale.

Lo scopo dei Fondi è quello di promuovere la formazione per i Lavoratori occupati e sono istituiti per ciascuno dei settori economici dell´industria, dell´agricoltura, del terziario e dell´artigianato.

La loro particolarità è che possono finanziare esclusivamente Piani Formativi, anche se di diverso tipologia (aziendali, settoriali, territoriali e individuali). Il Piano formativo si differenzia da un normale progetto di formazione in quanto deve essere obbligatoriamente condiviso dalle parti sociali; i piani formativi possono coinvolgere anche i Lavoratori con contratti di apprendistato e a progetto.

Fondimpresa è  uno dei  fondi paritetici interprofessionali nazionali per la formazione continua. E’ costituito da Confindustria e CGIL, CISL, UIL.

Il suo obiettivo è quello di incentivare le imprese, di qualunque settore economico, all’investimento nella formazione, privilegiando gli aspetti riguardanti salute e sicurezza. Per questo motivo il fondo finanzia piani formativi aziendali, settoriali e territoriali concordati tra le parti sociali al fine di sostenere la competitività delle imprese e favorire il potenziamento dell'occupabilità dei lavoratori.

MODI S.r.l. è intermediario FONDIMPRESA ed è il partner ideale per l’ottenimento e la gestione del finanziamento di progetti formativi in quanto aiuta le aziende ad individuare le migliori opportunità sulla base delle esigenze, sfruttando al meglio le risorse economiche disponibili e gestendo la pratica dalla fase di richiesta fino alla rendicontazione e all'ottenimento dell’importo finanziato.

Nel nostro sito internet alla pagina corsi è possibile consultare il nostro CATALOGO FORMATIVO FONDIMPRESA. I corsi sono in linea con le priorità tematiche di Fondimpresa, come quelle riguardanti salute e sicurezza.
Per consulenze, iscrizione ai corsi e partecipazione ai seminari chiamare il numero 0415412700 o visitate i nostri siti www.mog231.it; www.modiq.it, www.consulenzasicurezzaveneto.it, www.corsionlineitalia.it, www.consulenzaprivacyregolamentoue679.it e www.consulenzacertificazioneiso37001.it/. E-mail MODI NETWORK modi@modiq.it



Nessun commento:

Posta un commento