mercoledì 30 giugno 2021

I criteri ambientali per la concessione dell’Ecolabel sono definiti a livello europeo per gruppi di Prodotti


I criteri ambientali per la concessione dell’Ecolabel sono definiti a livello europeo per gruppi di Prodotti (eccetto alimenti, bevande, e medicinali) e gruppi di Servizi definiti mediante l'approccio dell’LCA – Life Cicle Assesment che valuta l’impatto ambientale del prodotto/servizio lungo tutto il suo ciclo di vita.

Gli aspetti considerati nell’analisi di impatto riguardano il consumo di energia, l'inquinamento delle acque e dell'aria, la produzione di rifiuti, il risparmio di risorse naturali, la sicurezza ambientale e la protezione dei suoli e altro. Per ciascuno di questi aspetti ambientali, i criteri contengono precisi limiti che non possono essere superat

I prodotti Ecolabel sono esposti sugli scaffali corrispondenti alla propria tipologia merceologica: i detersivi per bucato fra i detersivi per bucato, i fazzoletti di carta fra i fazzoletti di carta, le vernici fra le vernici.

I prodotti che hanno ricevuto il marchio di qualità ecologica dell’Unione Europea, infatti, dal punto di vista delle funzioni e delle prestazioni sono assolutamente equiparabili ai prodotti della medesima fascia: è la loro fabbricazione che li rende diversi perché viene attuata con il massimo impegno per il rispetto dell’ambiente.

Per approfondimenti sulla certificazione ECOLABEL cliccare qui.

Per consulenze sui sistemi di gestione, salute e sicurezza nei luoghi di lavoro,  iscrizioni ai corsi e partecipazione ai seminari chiamare il numero 0415412700 o visitate i nostri siti www.mog231.it; www.modiq.it, www.consulenzasicurezzaveneto.it, www.corsionlineitalia.it, www.consulenzaprivacyregolamentoue679.it e www.consulenzacertificazioneiso37001.it/. E-mail MODI NETWORK modi@modiq.it.

 




Nessun commento:

Posta un commento