lunedì 16 agosto 2021

Che caratteristiche deve avere l'Organo Direttivo secondo la ISO 37001:2016? Che compiti ha l'alta Direzione? Cosa fa la funzione di conformità?


Quando l’organizzazione possiede un organo direttivo, tale organo deve comprovare leadership e impegno in relazione al sistema di gestione per la prevenzione della corruzione:

a) approvando la politica di prevenzione della corruzione dell'organizzazione;
b) assicurandosi che la strategia e la politica di prevenzione della corruzione dell'organizzazione siano allineate;
c)   ricevendo e sottoponendo a riesame, a intervalli programmati, le informazioni concernenti il contenuto e il funzionamento del sistema di gestione per la prevenzione della corruzione dell'organizzazione;
d)   richiedendo che vengano stanziate e assegnate risorse adeguate e appropriate necessarie per un funzionamento efficace del sistema di gestione per la prevenzione della corruzione;
e) esercitando una sorveglianza ragionevole sull'attuazione del sistema di gestione per la prevenzione della corruzione dell'organizzazione da parte dell'alta direzione e sulla sua efficacia.

Tali attività devono essere effettuate dall'alta Direzione se l’organizzazione non dispone di un organo direttivo.

Sempre l'alta Direzione deve assegnare a una funzione di conformità per la prevenzione della corruzione le responsabilità e l'autorità per supervisionare la progettazione e l'attuazione da parte dell'Organizzazione del sistema si gestione per la prevenzione della corruzione.

I Consulenti di MOG231 by MODI SRL  sono delle persone che possiedono le competenze, status, autorità e indipendenza appropriati tali da poter ricoprire la Funzione di conformità per la prevenzione della corruzione e l'incarico in Organismi di Vigilanza come ODV.

L'abilità di affrontare  i requisiti del ruolo, la capacità di farsi ascoltare dagli altri membri del personale e rispettare è data dall'esperienza e dallo studio continuo.

Per consulenze, iscrizione ai corsi e partecipazione ai seminari chiamare il numero 0415412700 o visitate i nostri siti www.mog231.it; www.modiq.it, www.consulenzasicurezzaveneto.it, www.corsionlineitalia.it, www.consulenzaprivacyregolamentoue679.it e www.consulenzacertificazioneiso37001.it/. E-mail MODI NETWORK modi@modiq.it.





Nessun commento:

Posta un commento