martedì 30 gennaio 2024

È vero che con l'adozione in azienda di un modello organizzativo D.Lgs. 231/2001 l'ente non è più responsabile dei reati commessi dai propri dipendenti? Scoprilo con MODI!

Con l'adozione Modello Organizzativo e di Gestione ai sensi del DLgs 231/2001 non esclude automaticamente la responsabilità amministrativa dell'ente per i reati commessi dai propri dipendenti.

L'art. 6 del D.Lgs. 231/2001 prevede che l'ente risponde dei reati commessi nell'interesse o a vantaggio dello stesso da parte di persone che rivestono funzioni di rappresentanza, di amministrazione o di direzione dell'ente o di persone sottoposte alla direzione o vigilanza di queste ultime.

Tuttavia, il comma 2 dello stesso articolo prevede che l'ente non risponde se dimostra di aver adottato ed efficacemente attuato Modelli di Organizzazione e Gestione idonei a prevenire la commissione dei reati, di aver impartito adeguate istruzioni ai soggetti sottoposti alla sua direzione e vigilanza, e per ultimo, di aver controllato l'osservanza dei Modelli e delle istruzioni.

In pratica, l'adozione di un modello organizzativo 231 può rappresentare una causa di esclusione o riduzione della responsabilità amministrativa dell'ente, ma non è una garanzia assoluta.

Il giudice, infatti, deve valutare la sussistenza di tutti i requisiti previsti dalla legge, tra cui:
  • l'idoneità del modello organizzativo a prevenire la commissione dei reati;
  • l'effettiva attuazione del modello organizzativo;
  • l'idoneità delle istruzioni impartite ai soggetti sottoposti alla direzione e vigilanza dell'ente;
  • la vigilanza sull'osservanza del modello organizzativo.
Si possono valutare anche altri fattori, come la gravità del reato commesso, la natura e l'entità dei benefici che l'ente ha tratto dal delitto, la tempestività delle misure adottate dall'ente per far cessare la violazione e per eliminare o attenuare le conseguenze dannose del reato

Per approfondimenti sul servizio di consulenza erogato sui modelli 231 e sull'incarico di ODV in esterno clicca qui.

Se cerchi un esperto in Consulenza per la Gestione del Modello Organizzativo 231 chiama MODI SRL! 

Affiancherà la tua impresa nell'adeguamento al regolamento. Contattaci ora al servizio Clienti 800300333!

Per consulenze, iscrizione ai corsi e partecipazione ai seminari chiamare il numero 0415412700 o visitate i nostri siti www.mog231.it; www.modiq.it, www.consulenzasicurezzaveneto.it, www.corsionlineitalia.it, www.consulenzaprivacyregolamentoue679.it e www.consulenzacertificazioneiso37001.it/. E-mail MODI NETWORK modi@modiq.it.



Nessun commento:

Posta un commento