martedì 2 gennaio 2024

Lo sai che il modello 231 può contribuire a diffondere la cultura della legalità all'interno dell'azienda? Vedi come!

Il Modello Organizzativo e di Gestione ai sensi del D. Lgs. 231/2001 conosciuto anche come MOG 231, può contribuire a diffondere la cultura della legalità all'interno dell'Azienda, sensibilizzando i dipendenti sui rischi connessi alla commissione di reati.

Il modello di organizzazione e gestione prevede un sistema di informazione, formazione e sensibilizzazione per i dipendenti e collaboratori riguardo i reati che l'Azienda è tenuta a prevenire. Può essere realizzato attraverso diverse iniziative, come:
  • la diffusione di materiale informativo, come brochure, fogli informativi, codici etici;
  • la realizzazione di corsi di formazione e sensibilizzazione;
  • l'organizzazione di incontri e dibattiti.
La divulgazione della cultura della legalità all'interno dell'Azienda è importante per prevenire la commissione di reati, in quanto i dipendenti sono i primi soggetti che possono contribuire a identificare e segnalare eventuali comportamenti illeciti.

La diffusione della cultura della legalità può contribuire a migliorare l'immagine dell'Azienda, rendendola più affidabile e trasparente.

La diffusione di un codice etico definisce i valori e i principi che l'Azienda si impegna a rispettare. Il codice etico può essere un importante strumento per sensibilizzare i dipendenti sui comportamenti da tenere per evitare la commissione di reati.

La formazione dei dipendenti sui reati che l'Azienda è tenuta a prevenire aiutare i dipendenti a comprendere i rischi connessi alla commissione di reati e a identificare comportamenti illeciti.

La creazione di un sistema di segnalazione degli illeciti consente ai dipendenti di segnalare eventuali comportamenti illeciti in modo sicuro e confidenziale. Un sistema di segnalazione efficace può aiutare a identificare e prevenire la commissione di reati.

Per approfondimenti sul servizio di consulenza erogato sui modelli 231 e sull'incarico di ODV in esterno clicca qui.

Se cerchi un esperto in Consulenza per la Gestione del Modello Organizzativo 231 chiama MODI SRL! 

Affiancherà la tua impresa nell'adeguamento al regolamento. Contattaci ora al servizio Clienti 800300333!

Per consulenze, iscrizione ai corsi e partecipazione ai seminari chiamare il numero 0415412700 o visitate i nostri siti www.mog231.it; www.modiq.it, www.consulenzasicurezzaveneto.it, www.corsionlineitalia.it, www.consulenzaprivacyregolamentoue679.it e www.consulenzacertificazioneiso37001.it/. E-mail MODI NETWORK modi@modiq.it.



Nessun commento:

Posta un commento