L'Organismo di Vigilanza (ODV) è una componente caratteristica e centrale del Modello Organizzativo 231.
In particolare, l'ODV è responsabile di vigilare sul funzionamento e l'osservanza del Modello di Organizzazione, Gestione e Controllo (MOGC). L'Organismo è un organo interno all'ente, dotato di autonomi poteri di iniziativa e di controllo.
È fondamentale per la validità del Modello 231, in quanto è l'organo che garantisce l'efficacia del modello e la prevenzione della commissione di reati.
L'Organismo di vigilanza contiene delle caratteristiche come l'indipendenza da qualsiasi influenza esterna, la professionalità ovvero la capacità nel svolgere le funzioni affidate e infine la stabilità della composizione del funzionamento dell'organo.
l'ODV inoltre è un' organo fondamentale per la validità del modello, in quanto:
- garantisce l'autonomia e l'indipendenza del modello, essendo un organo interno all'ente ma dotato di autonomi poteri di iniziativa e di controllo;
- garantisce l'efficacia del modello, essendo responsabile della verifica dell'efficacia delle misure preventive e di controllo adottate;
- contribuisce alla diffusione della cultura della legalità, in quanto è gestore della formazione e sensibilizzazione dei dipendenti e collaboratori.
Se cerchi un esperto in Consulenza per la Gestione del Modello Organizzativo 231 chiama MODI SRL!
Affiancherà la tua impresa nell'adeguamento al regolamento. Contattaci ora al servizio Clienti 800300333!