giovedì 28 marzo 2024

Cos'è il Modello di Organizzazione, Gestione e Controllo disciplinato dal D.Lgs. 231/2001? Scopri di più con i consulenti MODI Srl!


Il Modello organizzativo e di gestione (MOG) presenta innanzitutto due funzioni: preventiva della commissione del reato e esimente della responsabilità dell’Ente. 

Il MOG, infatti, è finalizzato alla prevenzione dei reati presupposto disciplinati dal D.Lgs. 231/01 attraverso la previsione di procedure/regole di comportamento idonee ad evitare il rischio di commissione dei reati. 

Il D.Lgs. 231/2001 ha introdotto in Italia un nuovo regime di responsabilità, denominata “da reato”, derivante dalla commissione o tentata commissione di determinate fattispecie di reato nell'interesse o a vantaggio degli enti stessi. Le persone giuridiche, le società e le associazioni anche prive di personalità giuridica possono essere chiamate a rispondere di reati commessi da soggetti che rivestono funzioni di rappresentanza, amministrazione o direzione, o che comunque operano nell'interesse o a vantaggio dell'ente.

Ha efficacia esimente in quanto rappresenta l’unico strumento con cui l’Azienda può evitare di essere condannata, secondo quanto previsto dal D.Lgs. 231/01, nel caso di reato commesso ad interesse e vantaggio dall’ente di parte di un suo dipendente o collaboratore.

Se cerchi un esperto in Consulenza per la Gestione del Modello Organizzativo 231 chiama MODI SRL! 

MODI affiancherà la tua impresa nell'adeguamento al regolamento. Contattaci ora al servizio Clienti 800300333!

Per consulenze, iscrizione ai corsi e partecipazione ai seminari chiamare il numero 0415412700 o visitate i nostri siti www.mog231.it; www.modiq.it, www.consulenzasicurezzaveneto.it, www.corsionlineitalia.it, www.consulenzaprivacyregolamentoue679.it e www.consulenzacertificazioneiso37001.it/. E-mail MODI NETWORK modi@modiq.it



Nessun commento:

Posta un commento