lunedì 20 maggio 2024

Scopri con i consulenti MODI Srl perché l'adozione di un modello organizzativo 231 è uno strumento importante per le aziende e gli enti.

I benefici dell'adozione di un Modello Organizzativo 231 (anche detto MOG231) sono molteplici, sia a livello giuridico che economico.

A livello giuridico il Modello 231 può esonerare l'ente da responsabilità amministrativa per i reati commessi dai propri dipendenti, se il modello è stato adottato e attuato in modo efficace. 

Questo è un vantaggio importante, in quanto le sanzioni amministrative previste dal d.lgs. 231/2001 possono essere molto elevate.

Inoltre, il Modello 231 può essere considerato un elemento di prova della buona fede dell'ente in caso di procedimenti penali. Questo può essere utile per ridurre la pena in caso di condanna.

A livello economico l'adozione del MOG 231 può comportare diversi vantaggi, tra cui:
  • miglioramento della governance aziendale: il modello 231 richiede all'ente di adottare una serie di misure di governance, quali l'adozione di un codice etico, la designazione di un responsabile per la trasparenza e la prevenzione dei reati, la formazione del personale. Queste misure possono contribuire a migliorare la gestione dell'ente e a ridurre il rischio di reati;
  • riduzione dei costi legati ai reati: i reati possono comportare costi significativi per l'ente, sia in termini di sanzioni amministrative che di danni patrimoniali e d'immagine. Il Modello può contribuire a ridurre questi costi, aiutando l'ente a prevenire la commissione dei reati;
  • miglioramento dell'immagine aziendale: l'adozione del Modello 231 può contribuire a migliorare l'immagine aziendale, in quanto dimostra l'impegno dell'ente a rispettare la legalità. Questo può essere utile per attirare nuovi clienti e investitori.
L'adozione di un modello organizzativo 231 è uno strumento importante per le aziende e gli enti che vogliono prevenire la commissione di reati e ridurre i rischi legali e finanziari.

Se cerchi un esperto in Consulenza per la Gestione del Modello Organizzativo 231 chiama MODI SRL! 

Affiancherà la tua impresa nell'adeguamento al regolamento. Contattaci ora al servizio Clienti 800300333!

Per approfondimenti sul servizio di consulenza erogato sui modelli 231 e sull'incarico di ODV in esterno clicca qui.

Per consulenze, iscrizione ai corsi e partecipazione ai seminari chiamare il numero 0415412700 o visitate i nostri siti www.mog231.it; www.modiq.it, www.consulenzasicurezzaveneto.it, www.corsionlineitalia.it, www.consulenzaprivacyregolamentoue679.it e www.consulenzacertificazioneiso37001.it/. E-mail MODI NETWORK modi@modiq.it.




Nessun commento:

Posta un commento