martedì 7 maggio 2024

Secondo te, adottando un modello organizzativo D.Lgs. 231/2001 chi può essere nominato in un Ente come componente dell'Organismo di Vigilanza? Scoprilo subito con MODI!

In base al Decreto Legislativo 231/2001, possono essere nominati componenti dell'Organismo di Vigilanza (OdV) persone fisiche che possono essere interne o esterne all'ente con competenze e conoscenze adeguate (in particolare in materia di diritto penale, di compliance e di gestione aziendale) in possesso dei requisiti di onorabilità (nello specifico non devono aver riportato condanne penali definitive per i reati previsti dal D.Lgs. 231/2001).

Il Decreto legislativo 231/2001 prevede che i componenti dell'OdV devono essere in possesso di onorabilità, ovvero l'assenza di condanne penali definitive per i reati previsti dal Decreto, competenza, intesa come possesso di conoscenze e competenze adeguate per svolgere le funzioni affidate all'OdV, e infine indipendenza, quindi non avere conflitti di interesse con l'ente.

La selezione dei componenti dell'Organismo di Vigilanza deve essere effettuata dall'ente in base alle sue specifiche esigenze e dimensioni.

Prendere questa decisione può essere una soluzione efficace per gli enti di piccole dimensioni, in quanto possono avere una conoscenza più approfondita dell'ente e delle sue attività. 

La scelta di componenti esterni è la soluzione più efficace per gli enti di medie o grandi dimensioni, in quanto possono avere una maggiore indipendenza e imparzialità.

Le figure professionali di avvocato penalista, dottore commercialista, consulente aziendale, esperto in compliance e manager con esperienza in gestione del rischio potrebbero essere idonee per la nomina a componente dell'Organismo di Vigilanza.

La scelta dei componenti dell'OdV è un atto fondamentale per la corretta implementazione del modello organizzativo 231. 

I componenti dell'Organismo devono essere persone di comprovata esperienza e competenza, in grado di svolgere le proprie funzioni con autonomia e indipendenza.

Se cerchi un esperto in Consulenza per la Gestione del Modello Organizzativo 231 chiama MODI SRL! 

Affiancherà la tua impresa nell'adeguamento al regolamento. Contattaci ora al servizio Clienti 800300333!

Per consulenze, iscrizione ai corsi e partecipazione ai seminari chiamare il numero 0415412700 o visitate i nostri siti www.mog231.it; www.modiq.it, www.consulenzasicurezzaveneto.it, www.corsionlineitalia.it, www.consulenzaprivacyregolamentoue679.it e www.consulenzacertificazioneiso37001.it/. E-mail MODI NETWORK modi@modiq.it.




Nessun commento:

Posta un commento