venerdì 21 dicembre 2018

Il datore di lavoro può assumere il ruolo di RSPP, di addetto al primo soccorso e prevenzione incendi? Qual è l’obbligo formativo che deve rispettare per assumere tali ruoli?

Il datore di lavoro può assumere il ruolo di RSPP, di addetto al primo soccorso e prevenzione incendi? Qual è l’obbligo formativo che deve rispettare per assumere tali ruoli?

Il Datore di Lavoro, purché in possesso dei normali requisiti previsti, può assumere in proprio l'incarico di RSPP nei seguenti casi:
•    aziende artigiane e industriali: fino a 30 addetti (escluse le aziende a rischio di incidente rilevante);
•    aziende agricole e zootecniche: fino a 30 addetti;
•    aziende della pesca: fino a 20 addetti;
•    altre aziende: fino a 200 addetti.

I Datori di Lavoro che intendono svolgere direttamente i compiti di Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione devono frequentare corsi di formazione di 16 ore se l’azienda rientra nel livello di rischio basso, 32 e 48 ore se l’azienda rientra nel livello di rischio medio e alto, rispettivamente (Accordo Stato - Regioni del 21 dicembre 2011). 

Il livello rischio è individuato in funzione del Settore ATECO di appartenenza dell’azienda. Sono inoltre previsti obblighi di aggiornamento quinquennali (6, 10 e 14 ore in base ai tre livelli di rischio).

Per ricoprire il ruolo di addetto al primo soccorso e antincendio deve altresì aver frequentato gli opportuni corsi di formazione e deve seguire negli anni successivi i relativi corsi di aggiornamento.

La Società di  Consulenza e Formazione MODI SRL assume il ruolo di RSPP in esterno. In aula invece organizziamo corsi di formazione e aggiornamento per RSPP Datore di lavoro. Gli aggiornamenti quinquennali possono essere seguiti anche online.

Per consulenze, iscrizione ai corsi e partecipazione ai seminari chiamare il numero 0415412700 o visitate i nostri siti www.mog231.it; www.modiq.it, www.consulenzasicurezzaveneto.it, www.corsionlineitalia.it, www.consulenzaprivacyregolamentoue679.it e www.consulenzacertificazioneiso37001.it/. E-mail MODI NETWORK modi@modiq.it


Nessun commento:

Posta un commento