martedì 16 aprile 2024

Lo sai che per gli enti di piccole dimensioni, il D.Lgs. 231/2001 prevede che l’Organismo di Vigilanza possa coincidere direttamente con l’organo amministrativo?

Per gli enti di piccole dimensioni, il Decreto Legislativo 231/2001 prevede che l’Organismo di Vigilanza (OdV) possa coincidere direttamente con l’organo amministrativo. 

Gli Organismi di Vigilanza sono responsabili nel: 
  1. proporre gli adattamenti e aggiornamenti del Modello, a seguito di mutamenti nell’organizzazione o nell’attività della Società, di modifiche al quadro normativo di riferimento, di anomalie o violazioni accertate delle prescrizioni del Mog stesso;
  2. vigilare e controllare l’osservanza e l’efficace attuazione del Modello 231 da parte dei destinatari come per esempio, verificando l’effettiva adozione e la corretta applicazione delle procedure, etc.; 
  3. dirigere o monitorare le iniziative di formazione e informazione per la diffusione della conoscenza e della comprensione del Modello da parte dei relativi destinatari; 
  4. gestire e dare seguito alle informazioni ricevute sul funzionamento del Mog 231.  
L’OdV è una componente caratteristica e centrale del Modello Organizzativo 231. 

L’Organismo di Vigilanza può essere monocratico o collegiale, con componenti interni e/o esterni. 

L’autonomia, l’indipendenza, la professionalità e la continuità d’azione sono i principali attributi che devono caratterizzare un Organismo di Vigilanza. 

Se cerchi un esperto in Consulenza per assumere l'incarico di ODV o per la Gestione del Modello Organizzativo 231 chiama MODI SRL! 

Affiancherà la tua impresa nell'adeguamento al regolamento. Contattaci ora al servizio Clienti 800300333!

Per consulenze, iscrizione ai corsi e partecipazione ai seminari chiamare il numero 0415412700 o visitate i nostri siti www.mog231.it; www.modiq.it, www.consulenzasicurezzaveneto.it, www.corsionlineitalia.it, www.consulenzaprivacyregolamentoue679.it e www.consulenzacertificazioneiso37001.it/. E-mail MODI NETWORK modi@modiq.it.




Nessun commento:

Posta un commento