giovedì 4 maggio 2017

MODI SRL si propone per la Consulenza per l'applicazione del D. Lgs. 231/01 e il rispetto della "Responsabilità Amministrativa delle Società".

Con il Decreto Legislativo 231/01 il noto principio del “societas delinquere non potest” viene superato dalla diretta responsabilità dell'azienda per i fatti penali commessi dai propri amministratori, dirigenti, dipendenti e collaboratori anche non alle dirette dipendenze.

Sono molteplici le fattispecie di reati penali che prevedono una responsabilità diretta dell'azienda e coinvolgono una serie di materie nelle quali il confine tra un comportamento lecito ed uno penalmente rilevante è molto sottile. Ad esempio basta pensare al reato di lesioni gravi colpose per omissione della disciplina prevista in materia di sicurezza sul luogo di lavoro (D. Lgs. 81/08).

Dall’anno di entrata in vigore del Decreto (2001) ad oggi, sono state introdotte progressivamente nuove tipologie di reato che implicano una Responsabilità Amministrativa per l'azienda: il numero attuale arriva ad oltre 155 differenti fattispecie di reato, ed altre sono allo studio da parte del Legislatore, sui principali temi di interesse sociale.

Per consulenze, iscrizione ai corsi e partecipazione ai seminari chiamare il numero 0415412700 o visitate i nostri siti www.mog231.it; www.modiq.it, www.consulenzasicurezzaveneto.it e www.corsionlineitalia.it. E-mail MODI NETWORK modisq@tin.it.



Nessun commento:

Posta un commento