venerdì 5 maggio 2017

Responsabilità d’Impresa, cosa cambia con il Modello Organizzativo 231?

Il Decreto Legislativo 231/2001 prevede una deresponsabilizzazione dell'azienda qualora la medesima società si sia dotata ed abbia applicato un Modello Organizzativo ed un Codice comportamentale così come previsto dalla normativa, attribuendo ad un Organismo di Vigilanza poteri di controllo e verifica indipendenti rispetto all'azienda. 

Questa depersonalizzazione dell’azienda è supportata anche dalla giurisprudenza.

Sono state predisposte dalle principali Associazioni di categoria delle Linee Guida approvate dal Ministero della Giustizia utili per la realizzazione dei Modelli Organizzativi 231/01 ma è fondamentale ricordare che il giudizio finale sulla validità, correttezza ed attuazione del Modello compete esclusivamente al Giudice ed all'Organo di Polizia Giudiziaria (Guardia di Finanza) di cui il Giudice si avvale in fase di indagini.

Le Linee Guida possono essere considerate un utile faro, ma il Modello deve essere sempre predisposto su misura della singola realtà aziendale, per evitare inutili appesantimenti sull'operatività o peggio una mancata attuazione delle regole comportamentali stabilite nei protocolli di prevenzione e nel Modello medesimo. 

Per consulenze, iscrizione ai corsi e partecipazione ai seminari chiamare il numero 0415412700 o visitate i nostri siti www.mog231.it; www.modiq.it, www.consulenzasicurezzaveneto.it e www.corsionlineitalia.it. E-mail MODI NETWORK modisq@tin.it


Nessun commento:

Posta un commento