lunedì 15 ottobre 2018

Privacy - GDPR 2016/679: è possibile la nomina di più Responsabili della Protezione Dati?

GDPR 2016/679: è possibile la nomina di più Responsabili della Protezione Dati?

Qui di seguito Vi sottoponiamo un quesito che trova risposta direttamente dalle FAQ pubblicate sul sito internet del Garante della Privacy.
 
L'unicità della figura del RPD è condizione necessaria affinché venga evitato il rischio di sovrapposizioni o incertezze sulle responsabilità, sia con riferimento all'ambito interno all'ente, sia con riferimento a quello esterno, e pertanto occorre che questa sia sempre assicurata.

E’ possibile nominare più figure di supporto, in riferimento a settori o ambiti territoriali diversi, anche dislocate presso diverse articolazioni organizzative dell'amministrazione, purché facciano sempre riferimento a un unico soggetto responsabile all’azienda.

Infatti, in relazione alla particolare eterogeneità dei trattamenti di dati personali effettuati (in rapporto, ad esempio, all'effettuazione di trattamenti soggetti a basi giuridiche diverse in ambito di prevenzione, indagine, accertamento e perseguimento di reati) ovvero della complessità della struttura organizzativa dell'ente (talvolta molto ramificata a livello territoriale) può risultare opportuno individuare specifici "referenti" del RPD che potrebbero svolgere un ruolo di supporto e raccordo, sulla base di precise istruzioni del RPD, anche, se del caso, operando quali componenti del suo gruppo di lavoro.

Fonte: Faq Garante Privacy

Per consulenze, iscrizione ai corsi e partecipazione ai seminari chiamare il numero 0415412700 o visitate i nostri siti www.mog231.it; www.modiq.it, www.consulenzasicurezzaveneto.it, www.corsionlineitalia.it, www.consulenzaprivacyregolamentoue679.it e www.consulenzacertificazioneiso37001.it/. E-mail MODI NETWORK modi@modiq.it

Nessun commento:

Posta un commento