All’art. 43 comma 1 lettera b) il Decreto Legislativo 81/2008, stabilisce che il DL - datore di lavoro, è tenuto a incaricare degli "addetti antincendi" affinché attuaino delle misure di prevenzione incendi, lotta antincendio e gestione delle emergenze.
Tutti i lavoratori che svolgono l’incarico di addetto alla squadra di emergenza antincendio, devono ricevere una specifica formazione attraverso dei corsi antincendio specifici.
Tutti i lavoratori che svolgono l’incarico di addetto alla squadra di emergenza antincendio, devono ricevere una specifica formazione attraverso dei corsi antincendio specifici.
I contenuti di tali corsi di formazione antincendio devono essere correlati alla tipologia delle attività ed al livello di rischio incendio delle stesse (rischio basso, rischio medio o rischio elevato).
Qui di seguito Vi proponiamo il programma del corso per addetti antincendio in aziende a rischio basso come per esempio gli impiegati in un piccolo ufficio.
1) L'INCENDIO E LA PREVENZIONE
- Principi della combustione;
- prodotti della combustione;
- sostanze estinguenti in relazione al tipo di incendio,
- effetti dell'incendio sull'uomo;
- divieti e limitazioni di esercizio;
- misure comportamentali.
2) PROTEZIONE ANTINCENDIO E PROCEDURE DA ADOTTARE IN CASO SI VERIFICHI
- Principali misure di protezione antincendio;
- evacuazione in caso di incendio;
- chiamata dei soccorsi.
3) ESERCITAZIONI PRATICHE
- Presa visione e chiarimenti sugli estintori portatili;
- istruzioni sull'uso degli estintori portatili effettuata o avvalendosi di sussidi audiovisivi o tramite dimostrazione pratica.
Il Corso
di formazione rivolto agli incaricati alla lotta antincendio, durata di
4 ore fruibile nell'aula corsi di Mestre in Via Volturno 4/e.
Al termine del corso è previsto un test di verifica e apprendimento. La segreteria di MODI SRL è dispobinile per la clientela al numero verde 800300333.
Per consulenze, iscrizione ai corsi e partecipazione
ai seminari chiamare il numero 0415412700 o
visitate i nostri siti www.mog231.it; www.modiq.it, www.consulenzasicurezzaveneto.it, www.corsionlineitalia.it, www.consulenzaprivacyregolamentoue679.it e www.consulenzacertificazioneiso37001.it/. E-mail MODI
NETWORK modi@modiq.it.
Nessun commento:
Posta un commento