martedì 16 febbraio 2016

CORSO PER ODV COMPONENTI DEGLI ORGANISMI DI VIGILANZA (D.LGS. 231/01) secondo i REQUISITI di un buon Modello di Organizzazione e Gestione previsto dal D. Lgs. 231/01 e dalla delibera ANAC n. 32 del 20/01/2016 "

Organizziamo in Veneto e nelle principali città d'Italia il CORSO PER ODV COMPONENTI DEGLI ORGANISMI DI VIGILANZA (D.LGS. 231/01)  secondo i REQUISITI di un buon Modello di Organizzazione e Gestione previsto dal D. Lgs. 231/01 e  dalla delibera ANAC  n. 32 del 20/01/2016 "determinazione linee guida per l’affidamento di servizi a Enti del terzo settore e alle cooperative sociali" – durata 8 ore valido come aggiornamento per RSPP e ASPP.

IL PERCHE’ DI QUESTO CORSO? L'OBIETTIVO?
Il corso per ODV COMPONENTI DEGLI ORGANISMI DI VIGILANZA (D.LGS. 231/01) approfondisce i requisiti deve avere un componente dell'Organismo di Vigilanza.  Ai sensi dell’art. 6 del D.Lgs. 231/01, il compito di vigilare sul funzionamento e l'osservanza dei modelli di organizzazione e gestione, nonché di curare il loro aggiornamento deve essere affidato a un organismo dell'ente dotato di autonomi poteri di iniziativa e di controllo. L’ODV Organismo di Vigilanza è quindi uno degli elementi essenziali del modello di organizzazione previsto nel D. Lgs. 231/01. La questione dell’Organismo di Vigilanza è certamente delicata, anche a causa della generica definizione dei requisiti dello stesso rintracciabile nella normativa. Con le nuove linee guida dell'ANAC (DGR 32 del 20/01/2016)  e il DGR 2120 della Regione Veneto del 30/12/2015 questo argomento in questi giorni è più che mai attuale. Per iscrizione ai corsi e partecipazione ai seminari chiamare il numero verde 800300333.

MODALITA’: il corso prevede la partecipazione di pochi partecipante affinché gli stessi vengano coinvolti dai docenti in esercitazioni e analisi di casistiche. La finalità è quella di sollecitarne l’interesse, favorire la discussione su casi pratici provenienti dalla loro esperienza

Argomenti trattati dal docente esperto giurista d’Impresa:


  • I modelli organizzativi: realizzazione, caratteristiche e verifica dell’efficacia e il ruolo, le funzioni, la composizione dell’ODV - Organismo di Vigilanza. 
  • REQUISITI di un buon Modello di Organizzazione e Gestione previsto dal D. Lgs. 231/01 e secondo la Delibera n. 32 del 20/01/2016 determinazione linee guida per l’affidamento di servizi a Enti del terzo settore e alle cooperative sociali.
  • RUOLO e FUNZIONI dell’Organismo di Vigilanza;
  • COMPOSIZIONE dell’Organismo di Vigilanza;
  • VIGILANZA esercizio dell’attività di vigilanza e l’ambito dei poteri dell’Organismo di Vigilanza;
  • ODV  regolamento dell’Organismo di Vigilanza;
  • VIGILANZA quando è omessa vigilanza;
  • RIVALSA da parte dell’Ente e la responsabilità civile;
  • VIOLAZIONI del  Modello di Organizzazione e Gestione  e la proposta di applicazione delle sanzioni in esso previste;
  • ARTICOLO 30 del D. Lgs. 81/08 sui modelli organizzativi e sistemi di gestione della sicurezza BS OHSAS 18001 come base per lo sviluppo di un M.O.G.;
  • EFFICACE APPLICAZIONE verifica dell’applicazione e il supporto delle funzioni aziendali all’applicazione del M.O.G.: internal audit, preposti;
  • COMPLIANCE AUDITING analisi del processo, analisi del sistema di controllo, analisi dei comportamenti, conclusioni;
  • ESERCITAZIONI di gruppo e test di verifica apprendimento individuale con consegna esempi di verbali e relazioni periodiche dell’Organismo di Vigilanza. 
Per ulteriori informazioni contattateci al numero verde gratuito anche da telefoni cellulari e smartphone 800300333 o via e-mail mog231@gmail.com.




Nessun commento:

Posta un commento