giovedì 12 gennaio 2012

MOG 231

Comunicazioni e pratiche INAIL, via alla completa informatizzazione
pubblicato il: 12 gennaio 2012 alle ore 11:52
fonte: MOG 231
link: http://www.mog231.it/comunicazioni-e-pratiche-inail-via-alla-completa-informatizzazione/

ROMA - Con circolare n. 1 del 10 gennaio 2012 il Commissario
straordinario dell'*INAIL*, Gian Paolo Sassi ha decretato l'avvio
del passaggio definitivo all'*informatizzazione dei servizi*,
stabilendo che a decorrere dal *2012 l'invio di alcune pratiche*, a
cominciare dalla dichiarazione delle retribuzioni per
l'autoliquidazione annuale dei prem *dovrà esclusivamente effettuato
con modalità telematiche*.

Il provvedimento risponde a quanto previsto dai D. Lgs 78/2010 e
82/205 e dà piena attuazione a quanto disposto dal presidente del
Consiglio dei ministri con il decreto emanato in data 22 luglio 2011
che fissa al *1° luglio 2013* il termine ultimo per l'esclusiva
adozione delle modalità telematiche per presentare istanze e
dichiarazioni e per scambiare dati, informazioni e comunicazioni tra
aziende e amministrazione pubblica.

Nello specifico, a decorrere dal 2012 le pratiche che dovranno
esclusivamente essere inviate all'istituto assicurativo per via
telematica *sono:*

* La dichiarazione delle *retribuzioni per l'autoliquidazione
annuale dei premi*;

* la comunicazione del *pagamento del premio annuale in quattro
rate*;

* la domanda di *ammissione alla riduzione dei premi assicurativi da
parte delle aziende artigiane*;

* la comunicazione motivata di *riduzione delle retribuzioni*
presunte per la rata premio anticipato nell'ambito
dell'autoliquidazione annuale dei premi;

* la presentazione degli *elenchi trimestrali dei soci lavoratori*
da parte delle cooperative di facchinaggio per la regolazione dei
premi speciali.

Nella circolare a firma di Sassi vengono date *istruzioni dettagliate*
riguardo l'invio di ognuna delle sopracitate tipologie di istanze.
Segue poi un approfondimento sulle modalità di accesso ai servizi
telematici, per quanto attiene alle tre diverse tipologie di utenti
definite dal'Istituto:

* Tutti i *soggetti titolari di codici di ditta e le imprese
armatoriali*;

* gli *intermediari legittimati* a effettuare adempimenti in materia
di *lavoro, previdenza e assistenza sociale per ditte con
dipendenti*;

* gli intermediari legittimati a effettuare adempimenti previdenza
per *ditte senza dipendenti*.

In ultimo vengono ricordati i servizi forniti tramite *contact center
multicanale* (numero verde, mail, chat, web collaborazione e
conversazione telefonica tramite Skype).

Massimi quindi gli sforzi profusi dall'Istituto per facilitare i
contatti con le aziende e andare loro incontro attraverso l'utilizzo
di metodologie che permettono un notevole risparmio economico e di
tempo rispetto all'invio di pratiche cartacee. "Siamo  dalla parte
delle imprese e dei lavoratori nei fatti" – dichiara Gian paolo
Sassi - "non solo a parole. In un momento di particolare difficoltà,
INAIL tende la mano alla propria utenza e sfrutta al massimo le
potenzialità offerte dalla tecnologia per aiutare il mondo economico
e produttivo a concentrarsi appieno sul rilancio del sistema Paese.
Rendere obbligatorio l'utilizzo del canale  telematico rappresenta un
passaggio strategico nella più generale evoluzione  verso obiettivi
di piena informatizzazione, multicanalità e personalizzazione dei
servizi che INAIL e tutta l'amministrazione pubblica perseguono da
tempo. Si tratterà di un percorso graduale e,  soprattutto,
condiviso con le associazioni di categoria: un'ulteriore occasione 
per confermare  quell'approccio che consente all'Istituto  di
continuare a essere un ente 'amico' per il mondo delle imprese e del
lavoro. "

*Per approfondire:* Autoliquidazione, dal 2012 le dichiarazioni delle
aziende solo online.

vedi l'originale (Comunicazioni e pratiche INAIL, via alla completa informatizzazione) su: http://www.mog231.it/comunicazioni-e-pratiche-inail-via-alla-completa-informatizzazione/

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