venerdì 16 maggio 2014

MOG 231 - Modelli di Organizzazione e Gestione

Un nuovo post "INAIL e ENI modelli per la formazione di lavoratori e preposti" è stato pubblicato il giorno 16 maggio 2014 alle ore 19:31 all'interno di "MOG 231 - Modelli di Organizzazione e Gestione".



!! La Formazione Di Lavoratori E Preposti !!

Pubblichiamo un interessante documento del 2011 che L*'Inail e l'Eni*
hanno realizzato per un modello per la formazione di lavoratori e
preposti che operano in ambiente di ufficio.

*Il programma di formazione si è sviluppato su alcuni cardini
fondamentali:*

* _utilizzare la *metodologia dell'e-learning* , per l'aggiornamento
al D.Lgs. 81/08 della formazione dei lavoratori sui temi specifici
degli ambienti di ufficio nei quali si trovano ad operare. Questa
metodologia che unisce i principi della didattica d'aula e la
flessibilità delle tecnologie informatiche, ha permesso di
raggiungere un elevato numero di lavoratori_";

* _utilizzare la *metodologia di aula* per la formazione dei Preposti
di ambiente di ufficio. In questo caso, la metodologia tradizionale
dell'aula è stata rimodulata per una popolazione di discenti
allargata (fino a 90), salvaguardando l'interattività e permettendo
la verifica degli apprendimenti, attraverso l'utilizzo di specifiche
metodologie didattiche (televoto, test di ingresso e di uscita,
ecc)_

Come riscontrato da numerosi studi condotti in ambito internazionale,
il comportamento umano risulta essere un fattore determinante nel
causare gli incidenti sul lavoro.

Partendo da questo assunto, in considerazione della formazione
continua in ambito di salute e sicurezza, che eni da sempre ha curato
con particolare attenzione, è stato individuato l'obiettivo di
realizzare una metodologia didattica in grado non solo di ottemperare
a quanto disposto dal D.Lgs. 81/08 in tema di formazione dei
"*Lavoratori*" e dei "*Preposti*", ma anche di creare uno
strumento didattico flessibile e facilmente aggiornabile.

Tale strumento ha permesso di raggiungere un elevato numero di utenti
presenti in più sedi diffuse su tutto il territorio nazionale,
razionalizzando al meglio tempi e costi.

Oltre a questo obiettivo principale, al fine di avvicinarsi alle
esigenze dei lavoratori, e quindi creare vantaggi complessivi per
tutta l'azienda, sono stati individuati ulteriori specifici
obiettivi da perseguire, quali la qualità didattica, il "piacere"
della fruizione (_interesse e percezione di utilità del tema
trattato_), la libertà di accesso temporale alla formazione, la
tracciabilità della stessa e l'interattività.

* *PREMESSA NORMATIVA: Il quadro normativo in materia di formazione
sulla salute e sicurezza del lavoro*

* *LE METODOLOGIE FORMATIVE*

* *ANALISI DEL CONTESTO*

* *LA FORMAZIONE DEI PREPOSTI*

* *FORMAZIONE A DISTANZA PER LAVORATORI E PREPOSTI*

* *SINTESI DEI DATI E DEI RISULTATI*

* *SVILUPPI FUTURI*

*Strumenti innovativi  per la formazione*



http://www.mog231.it/inail-e-eni-modelli-per-la-formazione-di-lavoratori-e-preposti/

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