domenica 7 marzo 2021

La stesura di modelli organizzativi D.lgs. 231/01 tutela la Direzione anche qualora il reato si verificasse?

La nostra consulenza prevede una raccolta dati iniziale mediante uan analisi dei rischi individuabili in azienda legati alla normativa 231 e la successiva redazione di modelli organizzativi con protocolli che definiscano procedure e prassi da seguire per evitare i rischi individuati nella prima fase.

Per la normativa 231 le figure di consulente e membro dell’ODV non sono in conflitto e i due ruoli possono quindi essere ricoperti da una stessa persona all’interno di un’unica realtà lavorativL’obiettivo della normativa 231 sui reati di impresa è quello di prevenire ed ostacolare azioni illecite e reati che possono essere compiuti da figure apicali a vantaggio della propria azienda, anche senza che la Direzione debba esserne a conoscenza.

La legge 231 è obbligatoria per alcune tipologie di azienda e prevede che l’alta Direzione predisponga tutta una serie di protocolli e modelli atti a prevenire i reati 231.

Si deve inoltre nominare un ODV (Organismo di Vigilanza) che assuma l’incarico di vigilare che dette procedure siano osservate e aggiornate.  Oltre alle redazioni documentali ci propobiamo com membri di Organismi di Vigilanza in esterno.

La stesura di modelli organizzativi tutela la Direzione anche qualora il reato si verificasse poichè, tali modelli, dimostrano la reale volontà di prevenirli ed evitarli.

Per consulenze, iscrizione ai corsi e partecipazione ai seminari chiamare il numero 0415412700 o visitate i nostri siti www.mog231.it; www.modiq.it, www.consulenzasicurezzaveneto.it, www.corsionlineitalia.it, www.consulenzaprivacyregolamentoue679.it e www.consulenzacertificazioneiso37001.it/. E-mail MODI NETWORK modi@modiq.it.

 


 

Nessun commento:

Posta un commento