giovedì 1 agosto 2013

MOG 231 - Modelli di Organizzazione e Gestione

Un nuovo post "Sulle verifiche periodiche delle attrezzature due circolari del Ministero" è stato pubblicato il giorno 1 agosto 2013 alle ore 08:00 all'interno di "MOG 231 - Modelli di Organizzazione e Gestione".

Ritengo utile approfondire ulteriormente la materia della
registrazione delle verifiche periodiche delle attrezzature, tenendo
conto di due diverse circolari del Ministero del Lavoro.

Secondo quanto previsto al punto 4.3 dell'Allegato III del
D.M.11.04.2011*** esiste l'obbligo, per i soggetti abilitati****, di
trasmettere  ogni trimestre (15 aprile, 15 luglio, 15 ottobre e 15
gennaio) per via telematica il Registro informatizzato delle verifiche
periodiche effettuate sulle attrezzature.

La circolare del Ministero del lavoro del 18 luglio chiarisce che:

* la trasmissione deve avvenire attraverso il _*Portale soggetti
abilitati*_ predisposto dall'Inail;

* l'Inail garantisce a ciascuna *Asl/Arpa, entro 15 giorni dalle
scadenze, l'accesso in tempo reale alle informazioni sulle
verifiche periodiche* di competenza territoriale trasmesse sia dai
soggetti abilitati che dalle ASL/ARPA e inserite nella banca dati.

Per  "accesso ...... a tutte le informazioni", spiega il Ministero,
si intende "la possibilità di:

* *consultare i dati* delle verifiche periodiche;

* *effettuare il prelievo* sia dei dati stessi secondo il
 tracciato record standard predisposto dall' INAIL, che delle
copie digitalizzate dei verbali delle  verifiche periodiche.

Una volta all'anno (15 febbraio) Asl/Arpa invieranno all'Inail i
dati  delle verifiche periodiche effettuate direttamente dal titolare
dei dati.

A conclusione del servizio riferisco di *un'altra circolare del
Ministero del Lavoro**** che ha chiarito, fra l'altro, su:

* richiesta di verifica periodica successiva alla prima, per più
attrezzature di lavoro, con differimento dei termini temporali;

* attrezzature di lavoro soggette a periodi di inattività;

* spostamento delle attrezzature di lavoro;4) raccordo con la
disciplina previgente al D.M. 11.04.2011.

*** "Disciplina delle modalità di effettuazione delle verifiche
periodiche di cui all. VII del decreto legislativo 9 aprile 2008, n.81
 ….  criteri per l'abilitazione dei soggetti di cui all'art.71,
comma 13, del medesimo decreto legislativo".

**** I soggetti abilitati alle verifiche devono riportare nel registro
informatizzato, copia dei verbali delle verifiche periodiche
effettuate, per consentire: a) l'attività amministrativa; b) di
controllo; c) di monitoraggio; d) di costituzione; e) di gestione e
mantenimento della banca dati.

***** Circolare 13/08/2012, n. 23.



http://www.mog231.it/sulle-verifiche-periodiche-delle-attrezzature-due-circolari-del-ministero/

________________________________________________________

Sei stato iscritto a queste notifiche tramite e-mail riguardo a nuovi post nel blog.
Se desideri modificare le tue impostazioni o disiscriverti, visita:

?code=f65d9b902e0ddc2dddd64428f42d1b69&addr=modiconsulenzaeformazione.inoltro%40blogger.com&

Nessun commento:

Posta un commento