venerdì 13 aprile 2012

MOG 231

Per le scuole, più sicurezza e meno sprechi di energia
pubblicato il: 13 aprile 2012 alle ore 12:59
fonte: MOG 231
link: http://www.quotidianosicurezza.it/sicurezza-sul-lavoro/esperto-risponde/per-le-scuole-piu-sicurezza-e-meno-sprechi-di-energia.htm

Entro maggio il *Governo dovrà elaborare un Piano nazionale di
edilizia scolastica*, con particolare riferimento alla sicurezza. Lo
prevede l'art. 53 del disegno di legge appena approvato dalla Camera
dei deputati che converte il decreto legge n. 5 del 9.2.2012
(disposizioni urgenti in materia di semplificazione e di sviluppo).

Il Piano, al quale lavorerà il *Cipe*, su proposta dei Ministeri
competenti, dovrà garantire l'ammodernamento e la razionalizzazione
del patrimonio immobiliare scolastico, favorendo il coinvolgimento di
capitali pubblici e privati.

Un *successivo decreto interministeriale* avrà come oggetto le norme
tecniche-quadro, insieme agli indici di funzionalità urbanistica ed
edilizia nel settore, indispensabili a garantire indirizzi progettuali
omogenei sul territorio nazionale.

Entro *due anni*, poi, dall'entrata in vigore del provvedimento
verranno adottate le misure di *gestione, conduzione e manutenzione
degli immobili*, per conseguire il contenimento dei consumi di energia
da parte di enti proprietari di edifici adibiti a istituzioni
scolastiche, università ed enti di ricerca vigilati dal ministero
dell'istruzione.

Ritengo utile rinviare al "XII Rapporto di Legambiente sulla qualità
dell'edilizia scolastica,
delle strutture e dei servizi" (PDF).

Il documento ha il merito di segnalare nel dettaglio la situazione
critica, regione per regione, dei rischi per la sicurezza - così, ad
esempio, si possono conoscere i valori di rischio maggiori sugli
edifici scolastici in prossimità di fonti d'inquinamento ambientale,
che si riscontrano per la presenza di aree industriali tra 1 e 5 km
(17,11%), di antenne cellulari (15,86%) e di fonti d'inquinamento
acustico (10,17%) .  Le richieste di Legambiente per migliorare le
condizioni dell'edilizia scolastica si concentrano soprattutto sulla
necessità di una ridefinizione condivisa del sistema di competenze
degli Enti coinvolti nei processi di programmazione e gestione
dell'edilizia scolastica, per superare le contraddizioni emerse negli
interventi legislativi degli anni 90.

Per un'edilizia scolastica di qualità e sostenibile viene,
oltretutto, riconosciuta "indispensabile la condivisione a livello
nazionale di *protocolli specifici* per la definizione dei capitolati
delle gare d'appalto per gli edifici scolastici, al fine di garantire
un' effettiva attenzione alla qualità ambientale  e alla sicurezza
delle strutture".

*Leggi anche:* Il DURC e le pubbliche amministrazioni.

vedi l'originale (Per le scuole, più sicurezza e meno sprechi di energia) su: http://www.quotidianosicurezza.it/sicurezza-sul-lavoro/esperto-risponde/per-le-scuole-piu-sicurezza-e-meno-sprechi-di-energia.htm

Nessun commento:

Posta un commento