mercoledì 7 settembre 2011

MOG 231

Dal 13 settembre la procedura della certificazione di malattia online
pubblicato il: 7 settembre 2011 alle ore 10:53
fonte: MOG 231
link: http://www.mog231.it/dal-13-settembre-la-procedura-della-certificazione-di-malattia-online/

*Le novità per il lavoratore* - Dal *13 settembre* i *lavoratori
dipendenti* non saranno più tenuti a recapitare al datore di lavoro
la copia cartacea dell'attestazione di malattia rilasciata dal
medico curante o dalla struttura sanitaria, ai  quali, invece, spetta
di inviare il certificato direttamente all'INPS.

Tuttavia, per il lavoratore continua l'*obbligo di comunicare
tempestivamente l'assenza al datore di lavoro* secondo le
disposizioni del contratto nazionale applicato e/o al regolamento
aziendale interno.

Altre incombenze:

* Fornire al datore di lavoro che ne faccia richiesta, il *numero di
protocollo identificativo* fornitogli dal medico;

* *rispettare le fasce orarie di reperibilità* per eventuali visite
di controllo***.

* *comunicare ogni variazione dell'indirizzo di reperibilità*
durante l'assenza, utile in caso di effettuazione di visite di
controllo***.

Nel caso in cui il medico non proceda all'invio online del certificato
di malattia, il *lavoratore è tenuto alla presentazione al datore di
lavoro del certificato* cartaceo.

Il l*avoratore può prendere visione dell'attestato di malattia*,
registrandosi sul sito web www.inps.it con le informazioni relative al
proprio codice fiscale e al numero di protocollo del certificato
fornitogli dal medico. Con l'applicazione della nuova normativa
niente è cambiato in materia di trattamento economico e normativo
durante la malattia.

*Le novità per il datore di lavoro* - I datori di lavoro possono
*prendere visione delle attestazioni di malattia esclusivamente per
via telematica ricevendole dall'Inps* all'indirizzo di posta
elettronica certificata (*PEC*).

Per ottenere ciò il datore di lavoro ne fa richiesta a una qualsiasi
Sede territoriale Inps utilizzando lo stesso indirizzo di Pec al quale
sono destinati i documenti telematici ricevuti dai medici.

Il datore di lavoro potrà accedere al sito www.inps.it  previa
attribuzione di un apposito codice PIN.

*** Dal 16 luglio 2011, data di entrata in vigore delle nuove
disposizioni introdotte dalla manovra finanziaria, convertita nella
Legge 11,  le visite fiscali nei confronti dei dipendenti del
pubblico impiego in malattia torneranno ad essere richieste alle Asl
solo se il dirigente responsabile del lavoratore lo riterrà
opportuno, mentre l'obbligo permane "dal primo giorno quando l'assenza
si verifica nelle giornate precedenti o successive a quelle non
lavorative".

vedi l'originale (Dal 13 settembre la procedura della certificazione di malattia online) su: http://www.mog231.it/dal-13-settembre-la-procedura-della-certificazione-di-malattia-online/

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