venerdì 30 settembre 2011

MOG 231

Come garantire il primo soccorso sui luoghi di lavoro isolati
pubblicato il: 30 settembre 2011 alle ore 12:08
fonte: MOG 231
link: http://www.mog231.it/come-garantire-il-primo-soccorso-sui-luoghi-di-lavoro-isolati/

Quale *prevenzione generica e/o specifica* si deve attuare nel caso di
lavori di *manutenzione ordinaria e straordinaria* effettuata nelle
aree della rete ferroviaria?*

Il *decreto ministeriale n. 19/2011* ha stabilito le modalità di
applicazione in ambito ferroviario del *"Regolamento recante
disposizioni sul pronto soccorso aziendale" (DM 388/03)*. Per la
particolare circostanza di lavori di manutenzione eseguiti sulla rete
ferroviaria, trattandosi  di attività in luogo isolato, diverso
cioè dalla sede aziendale e dove non esistono posti permanenti del
servizio di primo soccorso, questo deve essere comunque garantito al
personale che vi opera.

Il decreto 19/2011 stabilisce che i gestori delle infrastrutture e le
imprese ferroviarie devono predisporre procedure operative per:

* Attuare uno *specifico piano di primo intervento*;

* prevedere le *modalità più efficaci per ciascun punto della rete
ferroviaria*;

* *garantire un primo soccorso qualificato*: a) in tempi rapidi e 
b) per il trasporto degli infortunati.

A questo scopo il personale deve essere dotato oltre che di un
*pacchetto di medicazione* con il contenuto previsto dall'all. 2 del
DM 388/03, anche di un mezzo di *comunicazione idoneo* per contattare
il Pronto soccorso più vicino.

Inoltre, il *personale addetto deve essere formato,* con cadenza
triennale, sulle procedure di richiesta delle unità operative di
pronto soccorso, sulle tecniche di primo intervento sanitario e 
sull'uso dei presidi contenuti nei pacchetti di medicazione.
I corsi di formazione devono avere una durata non inferiore a sei ore
e gli insegnamenti devono essere erogati da personale medico per la
materia generale e, per le parti del programma relative alle
procedure, da personale esperto in ambito ferroviario.
Maggiore approfondimento deve essere riservato nella *formazione del
personale di macchina e viaggiante*, i cui corsi devono avere una
durata non inferiore a otto ore.

** _RFI_* (Rete Ferroviaria Italiana, Gruppo Ferrovie dello stato)
provvede alla manutenzione di oltre 16.000 km di linee, due terzi
delle quali sono elettrificate. In termini di sviluppo complessivo di
binari si tratta di oltre 23 mila chilometri destinati alla
circolazione e di quasi 4000 km. di binari "secondari", cui si
aggiungono circa 2.050 impianti per la regolazione della circolazione
dei treni. Le differenti tipologie d'opere e apparecchiature da
manutenere sono riconducibili a cinque settori principali: le opere
civili , l'armamento, la trazione elettrica (energia, alimentazione
e linee di contatto), gli apparati di segnalamento, gli impianti di
telecomunicazione.
Vi vengono coinvolte differenti infrastrutture, da opere murarie a
tecnologie informatiche sofisticate.

A presidiare, direttamente o indirettamente, la manutenzione dei
diversi settori sono chiamati circa 18.000 dipendenti, poco più della
metà della forza lavoro di RFI.

vedi l'originale (Come garantire il primo soccorso sui luoghi di lavoro isolati) su: http://www.mog231.it/come-garantire-il-primo-soccorso-sui-luoghi-di-lavoro-isolati/

Nessun commento:

Posta un commento