venerdì 16 settembre 2011

MOG 231

Piccoli ambienti, estintore sì o no?
pubblicato il: 16 settembre 2011 alle ore 12:54
fonte: MOG 231
link: http://www.mog231.it/piccoli-ambienti-estintore-si-o-no/

Esiste oppure no, l'obbligo di *dotare di almeno un estintore un
ambiente di lavoro di modeste dimensioni* come, per fare un esempio,
lo studio di un professionista?
La dotazione dell'estintore era prevista dall'art. 30.3 del DLgs
626/94 (sanzione da 3 a 6 mesi o ammenda da 3 a 8 mln) secondo il
quale "i luoghi di lavoro devono essere dotati di dispositivi adeguati
per combattere l'incendio, e se del caso, di rivelatori di incendio
e di sistemi di allarme".

Ora l'*art. 46.2 del TU 81/08* impone che nei luoghi di lavoro
*"devono essere adottate idonee misure per prevenire gli incendi e per
tutelare l'incolumità dei lavoratori"* (sanzioni da 3 a 6 mesi o 
ammenda da 2 a 5 mila euro). Non più "idonei dispositivi",
quindi,  ma *"idonee misure"* per prevenire l'insorgenza degli
incendi:  e allora, nessun obbligo di dotare l'ambiente di
estintori.

Peraltro, la presenza nel locale di materiale facilmente combustibile
come la carta o le tende d'arredo poste nelle vicinanze di prese di
corrente per l'alimentazione del PC o della fotocopiatrice, deve
essere considerata, durante la valutazione generale dei rischi, come
fattore di rischio incendio, tanto da suggerire al datore di  lavoro
di far adottare, oltre che le misure di cautela per la prevenzione di
surriscaldamento delle macchine operatrici, anche l'utilizzo di un
*estintore di primo intervento*.

*Altra domanda, l'estintore  è obbligatorio in un piccolo ambiente
commerciale?* Per rispondere occorre ricordare che le *attività
commerciali con superficie inferiore a 400 mq, non sono soggette al
rilascio del Certificato di prevenzione incendi (CPI)* in quanto non
comprese al punto 87 del DM 16/02/1982. Peraltro, in questi casi, si
debbono comunque adottare le misure necessarie alla *prevenzione
incendi e all'evacuazione dei luoghi di lavoro*, misure che sono
elencate negli allegati al *DM 10 marzo 1998*.

In ogni caso si deve apprestare l'organizzazione della gestione
dell'emergenza. Anche se, per attività non soggette al rilascio del
CPI e con meno di 10 dipendenti, il datore di lavoro non è tenuto
alla redazione del piano di emergenza, potendo, invece, limitarsi a
diffondere fra i dipendenti degli avvisi scritti contenenti *norme
comportamentali*.

vedi l'originale (Piccoli ambienti, estintore sì o no?) su: http://www.mog231.it/piccoli-ambienti-estintore-si-o-no/

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