martedì 14 novembre 2017

D.lgs. 81/2001? Devono essere sempre nominate le squadre antincendio, emergenza e pronto soccorso? E le riunioni?



Devono essere sempre nominate le squadre antincendio, emergenza e pronto soccorso? E le riunioni con i lavoratori sono obbligatorie?

Si. Nelle imprese o unità produttive fino a cinque lavoratori il datore di lavoro può svolgere direttamente i compiti di primo soccorso, nonché di prevenzione degli incendi e di evacuazione.

E la riunione con i lavoratori è obbligatoria?
 
Solo nelle aziende con più di quindici dipendenti. Nelle altre aziende solo se il RLS la chiede in occasione di eventuali significative variazioni delle condizioni di esposizione al rischio, compresa la programmazione e l’introduzione di nuove tecnologie che hanno riflessi sulla sicurezza e salute di lavoratori.

La riunione periodica si deve tenere almeno una volta all’ anno tra il datore di lavoro o un suo rappresentante, il RSPP, il RLS ed il medico competente. Nella riunione il datore di lavoro sottopone all’ esame dei partecipanti:

1) il documento di valutazione dei rischi;
2) l’andamento degli infortuni e delle malattie professionali e della sorveglianza sanitaria; 
3) i criteri di scelta, le caratteristiche tecniche e l’ efficacia dei dispositivi di protezione individuale; 
4) i programmi di informazione e formazione dei dirigenti, dei preposti e dei lavoratori ai fini della sicurezza e della protezione della loro salute. 

La riunione deve essere verbalizzata ed il verbale inserito nel DVR documento di valutazione dei rischi.
 
Per altri quesiti, consulenze, iscrizione ai corsi e partecipazione ai seminari chiamare il numero 0415412700 o visitate i nostri siti www.mog231.it; www.modiq.it, www.consulenzasicurezzaveneto.it e www.corsionlineitalia.it. E-mail MODI NETWORK modisq@tin.it.

Nessun commento:

Posta un commento