giovedì 9 novembre 2017

ENTRO IL 24 MAGGIO 2018 TUTTE LE AZIENDE DOVRANNO ADEGUARSI AL NUOVO REGOLAMENTO EUROPEO PRIVACY

ENTRO IL 24 MAGGIO 2018 TUTTE LE AZIENDE DOVRANNO ADEGUARSI AL NUOVO REGOLAMENTO EUROPEO PRIVACY

Il Regolamento UE 2016/679 ridefinisce la disciplina europea in materia di Privacy introducendo numerosi importanti cambiamenti da applicare direttamente ed uniformemente in tutti gli Stati Membri e introduce la possibilità di richiedere il risarcimento del danno materiale e immateriale da parte dell’interessato.

Ogni azienda che voglia iniziare o completare il percorso di adeguamento verso la conformità alla normativa Privacy, dovrà farsi fare da un esperto una valutazione della conformità del sistema di gestione attuale al Nuovo Regolamento EU in materia di Data Protection al fine di determinare e pianificare le azioni da mettere in atto per raggiungere la conformità.

La consulenza aziendale sul tema della privacy include una serie di attività volte a valutare e a migliorare il trattamento e la conservazione dei dati in azienda per assicurare che l’attività venga svolta nel completo rispetto della normativa. Di seguito alcuni dei principali interventi svolti da MODI:

• Analisi del trattamento dati e dei potenziali rischi;
• Individuazione dei ruoli e dei responsabili e stesura delle relative lettere di nomina;
• Stesura delle informative privacy per gli interessati al trattamento dei dati;
• Stesura, revisione e aggiornamento del Documento sulla Privacy (ex DPS), della documentazione e delle procedure riguardanti la privacy;
• Stesura del PIA (Privacy Impact Assessment), ovvero del documento contenente l’insieme di processi funzionali da mettere in atto al fine di realizzare una effettiva analisi dei rischi attraverso lo studio delle modalità di trattamento dei dati. La valutazione dell’impatto del rischio consente di individuare i pericoli correlati al trattamento dati e le misure idonee a annullarli o, almeno, gestirli;
• Identificazione di tutti quei casi in cui è necessario informare gli interessati del trattamento dati (es. invio di una richiesta di contatto dal sito web).

MODI Srl di Mestre Spinea Venezia è contattabile via chat e telefonicamente anche da mobile al numero verde 800300333, effettua per le Aziende del Veneto interessate, una valutazione "Privacy" svolgendo un’analisi approfondita  e fornisce un supporto nell’implementazione del "piano di adeguamento" e la formazione al personale coinvolto.
Per info www.consulenzaprivacyregolamentoue679.it E-mail modisq@tin.it


Nessun commento:

Posta un commento