martedì 14 novembre 2017

E' sempre obbligatorio nominare gli addetti alla lotta antincendio?Anche in aziende con un solo dipendente? Cosa deve fare? Chi è?



L'addetto alla lotta e alla prevenzione incendi comunemente chiamato "addetto antincendio" è uno o più lavoratori incaricati dell'attuazione delle misure di prevenzione incendi, lotta antincendio e gestione delle emergenze, nominate dal datore di lavoro in seguito all'esito della valutazione dei rischi d'incendio effettuata e sulla base del piano di emergenza eventualmente elaborato. 

I lavoratori designati devono frequentare il corso di formazione antincendio secondo il rischio (basso, medio o alto) e seguire degli aggiornamenti periodici.

L'obbligo di nominare gli addetti antincendio non è vincolato al numero dei lavoratori. 

Si può pertanto ritenere che la nomina è più legata alla presenza di “persone” che di lavoratori, nonché al manifestarsi di possibili emergenze, pertanto permane l’obbligo di nomina anche in caso di un solo lavoratore e può essere il datore di lavoro.

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