giovedì 22 marzo 2018

Come si determina il numero di lavoratori di un’azienda?

Come si determina il numero di lavoratori di un’azienda?

Contare il numero di lavoratori di un’azienda può essere ritenuta un’operazione semplice ed immediata. Invece non lo è. Infatti, l’organico dell’impresa non è la risultante della somma matematica di tutte le tipologie di collaboratori che vi prestano servizio.

Per rispondere a questa domanda sono necessarie una serie di precisazioni in merito ai criteri di calcolo del numero di dipendenti occupati nell’azienda.

Per legge i lavoratori con contratto part time sono considerati solo per la quota di orario effettivamente svolta. 

Ciò significa che il lavoratore con contratto di lavoro di 20 ore settimanali, ai fini del calcolo del numero di dipendenti occupati nell’impresa, conta non come 1, ma come mezzo se in essere in azienda l'orario normale è di 40 ore settimanali.

Sono da ritenersi esclusi dall’organico dell’azienda i lavoratori non subordinati, ovvero:
  • collaboratori coordinati e continuativi o a progetto-programma, dal momento che non sono sottoposto al vincolo di subordinazione nei confronti del datore di lavoro;
  • associati in partecipazione, che partecipano agli utili, o alle eventuali perdite, dell’impresa ma sono esenti dal vincolo di subordinazione e dal percepimento di una retribuzione;
  • lavoratori dell’impresa familiare, sganciati dal rapporto di subordinazione e che esercitano il diritto al mantenimento in nome del diritto alla retribuzione;
  • soci lavoratori, in quanto titolari di poteri sociali in nome dei quali sono esenti dal vincolo di subordinazione e di retribuzione pur prestando la loro attività lavorativa.
Per il computo dei lavoratori costituenti l’organico aziendale è necessario stabilire se si faccia riferimento ai dipendenti dell’impresa nel suo complesso, o dei lavoratori operanti nella singola unità produttiva, oppure ai dipendenti delle imprese che costituisco un gruppo.

Lo Staff di Consulenza Sicurezza Veneto by MODI S.r.l., (composto da ingegneri, giuristi d’impresa, consulenti di Organizzazione aziendale, docenti e tecnici della prevenzione) mette a disposizione dei Clienti e dei potenziali il numero verde 800300333 per rispondere a domande su questo argomento e più in generale sugli adempimenti previsti in materia di Salute e Sicurezza negli ambienti di lavoro, implementazione/realizzazione/integrazione/mantenimento dei Sistemi di Gestione Qualità ISO 9001:2015, Ambiente ISO 14001:2015, Sicurezza (passaggio dalla OHAS 18001 alla ISO 45001), Modelli Organizzativi D.lgs 231 e applicazione del nuovo Regolamento GDPR Privacy 2016/679.

Per consulenze, iscrizione ai corsi e partecipazione ai seminari organizzati a Mestre. Marghera, Spinea, Venezia chiamare il numero 0415412700 o visitate i nostri siti www.consulenzasicurezzaveneto.it,; www.mog231.it; www.modiq.it, www.corsionlineitalia.it, www.consulenzaprivacyregolamentoue679.it e www.consulenzacertificazioneiso37001.it/. E-mail MODI NETWORK modisq@tin.it


Nessun commento:

Posta un commento