venerdì 23 marzo 2018

SISTEMA DI GESTIONE PER LA SICUREZZA STRADALE - UNI ISO 39001

SISTEMA DI GESTIONE PER LA SICUREZZA STRADALE - UNI EN ISO 3900:2016

La norma UNI ISO 39001 si occupa dei sistemi Road Traffic Safety che gestiscono la sicurezza del traffico stradale.

Rischio “in itinere”? Dal Rapporto Inail 2016 si evince che il 19% degli infortuni riconosciuti sul lavoro e avvenuto fuori dell’azienda. Anche la metà dei decessi accertati sul lavoro è avvenuto fuori dell’azienda.

Sulla base di tali dati emerge che la valutazione del rischio “in itinere” e la conseguente adozione di misure di prevenzione è fondamentale per aumentare il livello di sicurezza dei lavoratori.

Fino ad oggi il rischio “in itinere” è stato “subiìto” con un atteggiamento quasi fatalistico, con l’impressione che non potesse essere gestito o mitigato.

Anche se non valutato espressamente dei Documenti di Valutazione del Rischio, il rischio in itinere viene comunque percepito, e i Datori di implementano misure di prevenzione e mitigazione, quali un parco macchine verificato, adeguato e collaudato nei termini di legge, strumenti di gestione del parco auto, la formazione dei lavoratori. 

Le organizzazioni più strutturate hanno inoltre sentito la necessità di dare sistematicità alla gestione delle misure di prevenzione e mitigazione implementando procedure  e protocolli dedicati alla sicurezza stradale, che sono entrate a far parte del capitolo “Controllo Operativo” di aziende certificate OHSAS 18001.

Lo standard certificabile UNI ISO 39001 è dal mese di maggio 2016 un utile "strumento" per la gestione del rischio in itinere.

I sistemi di gestione della sicurezza del traffico stradale sono utili per l’implementazione e promozzione dello sviluppo quali l’adozione di programmi della sicurezza degli spostamenti da e verso il luogo di lavoro.

Lo standard è strutturato nei 10 requisiti della High Level Structure dell’Annex SL, e si basa sull’analisi dei rischi e delle opportunità a supporto del processo decisionale della Direzione.

La norma è pertanto perfettamente integrabile con le altre norme che hanno la stessa struttura, ed ha il merito di approfondire un aspetto critico per la tutela della sicurezza dei lavoratori, aggiungendo un tassello fondamentale a valle della analisi di rischio: la gestione del rischio e delle misure di prevenzione e mitigazione.

Per consulenze, iscrizione ai corsi e partecipazione ai seminari chiamare il numero 0415412700 o visitate i nostri siti www.mog231.it; www.modiq.it, www.consulenzasicurezzaveneto.it, www.corsionlineitalia.it, www.consulenzaprivacyregolamentoue679.it e www.consulenzacertificazioneiso37001.it/. E-mail MODI NETWORK modi@modiq.it.


Nessun commento:

Posta un commento