domenica 18 marzo 2018

Quali sono le differenze tra la nuova norma ISO 45001:2018 per i Sistemi Gestione Sicurezza e il D.Lgs. 81/2008 Sicurezza sui Luoghi di Lavoro?


Quali sono le differenze tra la ISO 45001 Sistemi Gestione Sicurezza e il D.Lgs. 81/2008 Sicurezza sui Luoghi di Lavoro?

Il D.Lgs. 81/2008 e successive modificazioni ed integrazioni, rappresenta una normativa la cui osservanza è cogente, ma non certificabile, ossia nessun organismo può rilasciare un certificato di conformità e la validità della legge è limitata al territorio nazionale. 

La norma ISO 45001 costituisce uno standard normativo riconosciuto in sede internazionale e i principali organismi di certificazione hanno concordato schemi di certificazione mutuamente riconosciuti. Prevede inoltre l'applicazione di principi che il D.Lgs. non contiene esplicitamente, quali, per esempio, lo studio di misure di miglioramento. 

L'adozione di un sistema conforme alla ISO 45001  costituisce dunque uno stimolo al miglioramento e quindi un elemento di distinzione per le aziende certificate.


Le aziende che implementano il Sistema di Gestione SSLL migliorano la loro capacità di rispondere ai problemi di conformità normativa e riducono:
  • i costi in caso di infortuni, incidenti e le problematiche relative alla salute e sicurezza dei lavoratori;
  • i tempi di fermo e i costi di interruzione delle attività;
  • i costi dei premi assicurativi;
  • i problemi di assenteismo;
  • il turnover dei dipendenti.
La realizzazione di un Sistema di Gestione riconosciuto internazionalmente garantisce un ritorno di immagine e consente ad un'organizzazione di impegnarsi su aspetti della salute e della sicurezza che vanno oltre il semplice adempimento normativo.

Il progetto di adozione del nuovo standard ISO 45001 va considerato una mossa strategica a supporto di iniziative legate alla sostenibilità, anche perché il miglioramento della salute e sicurezza dei lavoratori è un investimento che garantisce dei ritorni anche dal punto di vista economico.

La norma ISO 45001 è applicabile a qualsiasi organizzazione indipendentemente dalle sue dimensioni, tipo e natura e tutti i suoi requisiti devono essere integrati nei processi di gestione dell'organizzazione.

La norma ISO 45001:2018 è stata pubblicata a marzo 2018. Viene  confermato il periodo di migrazione di 3 anni dalla data di pubblicazione della ISO 45001.


Per consulenze, iscrizione ai corsi e partecipazione ai seminari chiamare il numero 0415412700 o visitate i nostri siti www.mog231.it; www.modiq.it, www.consulenzasicurezzaveneto.it, www.corsionlineitalia.it, www.consulenzaprivacyregolamentoue679.it e www.consulenzacertificazioneiso37001.it/. E-mail MODI NETWORK modi@modiq.it.

Nessun commento:

Posta un commento