giovedì 12 settembre 2013

MOG 231 - Modelli di Organizzazione e Gestione

Un nuovo post "Lavoratori basso livello istruzione e formazione, studio Ewco su Estonia" è stato pubblicato il giorno 12 settembre 2013 alle ore 10:56 all'interno di "MOG 231 - Modelli di Organizzazione e Gestione".

DUBLINO – Lavoratori con più bassi livelli di istruzione e
dinamiche di partecipazione a *programmi di apprendimento permanente*.

Pubblicato da Ewco (Eurofound) uno studio effettuato nel 2012 in
Estonia dal Centar, Centro estone per la ricerca applicata, che ha
indagato sulle pratiche di apprendimento delle persone che non hanno
formazione professionale e istruzione superiore.

La ricerca si è basata su diversi dati:

* analisi quantitativa dei dati Eurostat sull'educazione degli
adulti  (2007 e 2011);

* dati dell'indagine Cvts, Continuing vocational training survey
condotta da Eurostat nel 2010;

* interviste con 500 soggetti selezionati tra la popolazione di età
compresa tra i 25 ei 64 anni con nessuna istruzione professionale
o superiore;

* interviste telefoniche con 300 datori di lavoro;

* un sondaggio online rivolto a tutti i rappresentanti delle
autorità locali;

* una revisione della letteratura su ricerche precedenti e sulle
misure politiche utilizzate in altri Paesi;

* ulteriori 24 interviste condotte nella fase pilota e nella fase
ex-post dello studio.

I risultati hanno mostrato una forte *partecipazione* di questi
lavoratori a programmi di _life-long learning_.

Nel dettaglio è emerso che nel corso dei dodici mesi precedenti
l'intervista circa il 40% delle persone senza istruzione
professionale o superiore è stato impegnato in apprendimento autonomo
e il 57% degli intervistati ha partecipato a corsi di formazione
legati al lavoro, tra cui formazione in materia di salute e sicurezza
o l'apprendimento di una lingua straniera.

Spesso la *prospettiva di migliorare le condizioni di lavoro* e la
possibilità di far carriera sono le motivazioni maggiori che spingono
a partecipare a interventi di formazione continua. Principali ostacoli
per chi, anche volendo, non ha potuto partecipare ai programmi sono
risultati essere il costo dei corsi, l'incompatibilità con gli orari
di lavoro e la mancanza di corsi di formazione adeguati.

Motivazioni addotte da chi non ha manifestato interesse nel
partecipare ai corsi di formazione permanente sono invece state:
motivi di salute, l'età e gli impegni familiari.

In conclusione lo studio individua alcuni interventi che possono
*facilitare la partecipazione all'apprendimento permanente* tra le
persone senza formazione professionale né terziaria, tra queste si
suggerisce di potenziare gli strumenti di apprendimento autonomo
attraverso le IT, Fad ed _e-learning_, potenziare l'offerta di corsi
di lingua e sensibilizzare alle diverse opportunità di apprendimento
permanete.
Si suggerisce inoltre di ampliare l'attuale indicatore che definisce
il _life-long learning_ comprendendovi anche l'apprendimento
autonomo.

*Per approfondire: *Workers with poor educational levels try to catch
up.



http://www.mog231.it/lavoratori-basso-livello-istruzione-e-formazione-studio-ewco-su-estonia/

________________________________________________________

Sei stato iscritto a queste notifiche tramite e-mail riguardo a nuovi post nel blog.
Se desideri modificare le tue impostazioni o disiscriverti, visita:

?code=f65d9b902e0ddc2dddd64428f42d1b69&addr=modiconsulenzaeformazione.inoltro%40blogger.com&

Nessun commento:

Posta un commento