giovedì 16 febbraio 2012

MOG 231

Autovalutazione imprese e SGSL, guida check list ITACA
pubblicato il: 16 febbraio 2012 alle ore 12:27
fonte: MOG 231
link: http://www.mog231.it/autovalutazione-imprese-e-sgsl-guida-check-list-itaca/

ROMA – Approvata dal consiglio direttivo di *ITACA*, Istituto per
l'innovazione e trasparenza degli appalti e la compatibilità
ambientale, la *"Check list di autovalutazione per le piccole e
micro imprese"*, "uno strumento per l'implementazione di un
sistema di gestione della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro".
Obiettivo della check list è supportare il datore di lavoro di una
micro impresa (fino a 10 dipendenti) nella valutazione dello lo stato
di *attuazione di un SGSL* della sua piccola realtà produttiva.

La check list è stata elaborata da esperti delle Regioni e delle
Province Autonome, con la collaborazione attiva di rappresentanti
delle istituzioni pubbliche competenti, degli ordini e collegi
professionali, dei sindacati dei lavoratori, delle associazioni
datoriali e altri esperti del settore, riuniti nel gruppo di lavoro
interregionale *"Sicurezza Appalti"*.

È questo il primo passo di un percorso che vede il gruppo di lavoro
impegnato nella realizzazione di un programma di attività progressive
che, sommandosi le une alle altre, possano portare alla realizzazione
di un kit per la gestione della sicurezza delle imprese e delle
stazioni appaltanti.

Attraverso la check list i datori di lavoro di piccole imprese avranno
la possibilità diretta di valutare in modo semplice ma corretto il
grado di applicazione delle disposizioni previste dal D.Lgs. 81/2008 e
degli elementi tipici di un SGSL nella propria azienda. In particolare
la semplificazione per una piccola impresa che impiega fino a dieci
dipendenti deve applicarsi all'ambito del linguaggio usato, dei
modelli organizzativi di riferimento, e dall'adozione di criteri di
priorità che nella fattispecie possono essere individuati
all'interno del T.U. e specificamente:

* I criteri della *valutazione semplificata* per le aziende fino a
10 dipendenti (cfr. art. 29 comma 5 del D. Lgs. 81/2008);

* il *sistema sanzionatorio* relativo al D. Lgs. 81/2008 e s.m.i.;

* i *processi* individuati come prioritari dall'art. 30 del D.
Lgs. 81/2008.

In sintesi ecco quindi gli *obiettivi* della check list come
presentati nel testo introduttivo:

"a) Promuovere i sistemi di gestione della sicurezza, con il duplice
scopo di migliorare le condizioni di salute e di sicurezza nelle
aziende e di estendere i concetti del miglioramento continuo alla
gestione dei processi per la salute e sicurezza, come componente
integrante della gestione aziendale;

b) facilitare l'applicazione delle linee guida (Linee Guida
UNI-INAIL) sui SGSL di imprese fino a 10 addetti, attraverso
l'individuazione e la messa a punto di strumenti operativi di
semplice applicazione;

c) far conoscere la norma a chi può applicarla, evidenziandone gli
elementi essenziali, per quanto contenute possano essere le dimensioni
dell'impresa;

d) far comprendere al datore di lavoro il grado di adeguatezza della
propria impresa rispetto ai requisiti dei sistemi di gestione della
salute e sicurezza;

e) rendere disponibile, in fase di riesame del sistema, un valido
strumento operativo per tenere "sotto controllo" il sistema
stesso.

*Per approfondire:* Strumenti per l'implementazione di un sistema di
gestione della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro – Check list
di autovalutazione per le micro imprese (PDF).

vedi l'originale (Autovalutazione imprese e SGSL, guida check list ITACA) su: http://www.mog231.it/autovalutazione-imprese-e-sgsl-guida-check-list-itaca/

Nessun commento:

Posta un commento