giovedì 23 febbraio 2012

MOG 231

Si rinnova SuperAbile, il Contact Center Integrato INAIL
pubblicato il: 23 febbraio 2012 alle ore 13:24
fonte: MOG 231
link: http://www.mog231.it/si-rinnova-superabile-il-contact-center-integrato-inail-2/

ROMA – Si rinnova e si arricchisce di nuove funzioni *"SuperAbile"*,
il *Contact Center Integrato INAIL*, strumento innovativo di
assistenza e informazione sulla disabilità che abbina le funzioni di
un call center a uno strumento di aggiornamento continuo e di
diffusione di notizie via web.

Il nuovo portale è stato presentato in diretta web dall'Auditorium
INAIL di Roma, lo scorso 21 febbraio. Sono state illustrate le nuove
funzionalità del portale e le motivazioni di questa scelta.

Il nuovo servizio, oltre a mantenere le funzionalità storiche e
collaudate, si arricchisce oggi di una rivista cartacea periodica
*"SuperAbile Magazine"* consultabile anche in forma digitale sul sito,
di social network con nuova pagina *Facebook* e profilo *Twitter*,
banche dati interattive, potenziamento dei contenuti multimediali (web
tv, web radio) forniti utilizzando Flickr e Youtube, fruibilità su
tutte le piattaforme mobili ed eventi formativi.

Ai rinnovamenti di contenuto e funzionalità  corrisponde poi una
veste grafica completamente nuova pensata per rendere il sito sempre
più fruibile e accessibile.

Dopo più di dieci anni si è sentita l'esigenza di rendere il
contact center non solo un luogo di riferimento dove ricevere e
reperire informazioni puntuali e accurate da parte di un personale
competente e attento ma di dare vita anche a un vero e proprio luogo
di incontro, di discussione e confronto. I social network in cui
Superabile ha fatto il suo ingresso permetteranno quindi a chiunque di
commentare quanto pubblicato e a contribuire alla redazione del
portale stesso. Implementata poi la possibilità di utilizzare
linguaggi multimediali che rendano più efficaci e completi, anche dal
punto di vista del coinvolgimento emotivo, i temi che il portale
tratta.

Alla base di queste scelte c'è l'obiettivo di superare anche le
barriere della comunicazione, e lavorare sia sul fronte del *digital
divide*, per permettere a una sempre più larga fascia di utenti di
accedere all'informazione, sia dal punto di vista culturale, per
dare vita a un circolo comunicativo virtuoso, capace di favorire
l'integrazione sociale, culturale e lavorativa dei disabili e che
possa promuovere un processo culturale di sempre maggiore inclusione
della diversità in tutti gli ambiti sociali.

"Superabile è un'esperienza affascinante e innovativa nella pubblica
amministrazione, capace di fondere insieme partecipazione,
accessibilità e integrazione" - ha affermato Gian Paolo Sassi,
commissario straordinario dell'INAIL - "Ed è diventato un punto di
riferimento imprescindibile per quanti hanno contiguità con i temi
della disabilità. L'informazione resa è, infatti, puntale, concreta
e attendibile e la cura dei servizi è affidata - con scelta precisa e
opportuna - a operatori competenti e capaci, in un clima di
affiatamento, di supporto alle altre attività dell'Istituto e di
condivisione di competenze, frutto di una formazione continua. 
SuperAbile è nato dalla consapevolezza che le barriere della
comunicazione sono difficili da superare quanto quelle architettoniche
e già nel 2008 i suoi servizi sono stati arricchiti con l'inserimento
di operatori multilingue. Questo percorso non si è mai arrestato,
piuttosto le nuove tecnologie informatiche lo hanno incrementato
ulteriormente."

*Per approfondire:* SuperAbile INAIL.

vedi l'originale (Si rinnova SuperAbile, il Contact Center Integrato INAIL) su: http://www.mog231.it/si-rinnova-superabile-il-contact-center-integrato-inail-2/

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