giovedì 10 ottobre 2013

MOG 231 - Modelli di Organizzazione e Gestione

Un nuovo post "Il 44% delle aule non ha banchi adatti per una persona in carrozzina" è stato pubblicato il giorno 10 ottobre 2013 alle ore 11:48 all'interno di "MOG 231 - Modelli di Organizzazione e Gestione".

Nell'XI Rapporto sulle scuole presentato in settembre da
Cittadinanzaattiva gran parte del contenuto viene dedicato alla
"qualità di vita all'interno degli ambienti scolastici" nei
quali barriere architettoniche (13%) e pavimenti sconnessi (12%),
ostacolano la vita  degli studenti con disabilità, presenti in
numero sempre crescente. "Gran parte delle scuole sembrerebbe priva
di barriere architettoniche, ma in realtà l'accessibilità si ferma
spesso al solo ingresso, oltre al quale troviamo aule in un caso su
quattro inaccessibili a studenti in carrozzina e prive di arredi e
attrezzature didattiche destinati a loro.

Da qui la proposta di "dare piena attuazione alle leggi
sull'eliminazione delle barriere architettoniche e sull'inclusione
effettiva degli alunni con disabilità, sanzionando le amministrazioni
che non lo fanno". Perché sono "207.244 gli studenti disabili
inseriti nelle nostre scuole, il 64% delle scuole monitorate ha posti
auto per disabili nel cortile o nel parcheggio interno, *gli scalini e
non le apposite rampe sono presenti all'ingresso del 27% delle
scuole*, *l'ascensore è assente nel 35% degli edifici*. Esistono
barriere architettoniche nel 19% dei laboratori,  nel 18% delle
palestre, nel 15% dei cortili, nel 13% delle aule".

Situazione allarmante, se si pensa che nel 23% delle scuole non
esistono bagni per disabili, e che il 15% di essi presenta barriere
architettoniche.
E ancora:

* il 26% delle scuole, nella gran parte delle aule, non ha
sufficiente spazio per la presenza di una carrozzina;

* il 44% delle aule non ha banchi adatti o adattabili per una
persona in carrozzina;

* nel 57% dei casi, non ci sono in aula attrezzature didattiche o
tecnologiche per facilitare la partecipazione alle lezioni degli
studenti con disabilità".

Non ci sono tavoli o postazioni adatte ai disabili in carrozzina nel
28% dei *laboratori*, nel 18% delle *biblioteche* e nel 17% delle
*mense*.

Con riferimento alla *gestione della sicurezza in emergenza*, in una
scuola su qattro, sarebbe un problema gestire l'evacuazione
dall'edificio degli studenti con disabilità motoria, perché: a)
nel 24% non esistono percorsi sicuri e praticabili diversi
dall'ascensore o da servoscala. Inoltre, nel 27% degli edifici
monitorati; b) le piantine dei percorsi di evacuazione non sono
visibili da persone in carrozzina.

*Leggi:*
scuole 1 su 7 è lesionata
piccola manutenzione



http://www.mog231.it/il-44-delle-aule-non-ha-banchi-adatti-per-una-persona-in-carrozzina/

________________________________________________________

Sei stato iscritto a queste notifiche tramite e-mail riguardo a nuovi post nel blog.
Se desideri modificare le tue impostazioni o disiscriverti, visita:

?code=f65d9b902e0ddc2dddd64428f42d1b69&addr=modiconsulenzaeformazione.inoltro%40blogger.com&

Nessun commento:

Posta un commento