mercoledì 26 giugno 2013

MOG 231 - Modelli di Organizzazione e Gestione

Un nuovo post "Ministero Trasporti, istituito il Servizio ispettivo lavoro marittimo" è stato pubblicato il giorno 26 giugno 2013 alle ore 13:03 all'interno di "MOG 231 - Modelli di Organizzazione e Gestione".

ROMA - Disposta dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti,
con decreto dirigenziale del 17 giugno n.13 l'*_Istituzione del
servizio ispettivo del lavoro marittimo_*, ovvero il servizio
richiamato dalla Convenzione Ilo per il lavoro marittimo del 2006, che
dovrebbe anticipare come emerso dall'incontro Ilo di Roma dello scorso
febbraio, la ratifica italiana dell'intera convenzione.

Il servizio dovrebbe assumere operatività piena dopo l'eventuale
legge nazionale di ratifica, fino a quel momento sarà comunque
riferimento per le ispezioni del Ministero attualmente rispondenti
alla legge 10 aprile 1981, n. 159 _Ratifica ed esecuzione delle
convenzioni numeri 145, 146 e 147, adottate a Ginevra il 28 e 29
ottobre 1976 dalla 62ª sessione della Conferenza Internazionale del
lavoro_

Compiti dell'organismo saranno *ispezione e certificazione di navi e
unità mercantili battenti bandiera italiana*. Non saranno interessate
dalle sue ispezioni:

* "navi militari o destinate al trasporto delle truppe o altre navi
di proprietà o gestite dagli Stati che siano utilizzate
esclusivamente per servizi governativi non commerciali;

* navi da pesca;

* unità da diporto che non effettuano alcun traffico commerciale;

* imbarcazioni di legno di costruzione rudimentale".

Al vertice sarà l'Autorità competente centrale (Ministero delle
Infrastrutture e Trasporti – Direzione Generale per il trasporto
marittimo e per vie d'acqua interne) e per quanto riguarderà la
sicurezza della navigazione, l'Autorità sia avvarrà
dell'affiancamento del Comando generale del corpo delle capitanerie di
porto.

Ancora, l'Autorità sarà organo deputato al coordinamento delle
attività della Autorità marittime locali, di Inps e Inail.

Le *ispezioni possibili saranno*:

"a) ispezione iniziale: per le navi o unità mercantili nuove;
b) ispezione intermedia: per le navi o unità mercantili esistenti di
stazza lorda superiore a 200 GT;
c) ispezione di rinnovo: per le navi o unità mercantili nuove o
esistenti.
d) Ispezione addizionale: per le navi o unità mercantili nuove o
esistenti.

Per quanto riguarda *le ispezioni iniziali* queste saranno
propedeutiche al rilascio dell'Autorità marittima della dichiarazione
di conformità e del certificato del lavoro marittimo, in riferimento
particolare a: "età minima, certificato medico, qualifiche e
abilitazioni della gente di mare, contratti di arruolamento marittimo,
ricorso a ogni servizio di reclutamento e collocamento, durata
dell'orario di lavoro e di riposo, composizione dell'equipaggio,
alloggi, strutture ricreative a bordo, alimentazione e servizio di
ristorazione, *salute e sicurezza*, *prevenzione degli infortuni,*
*asssistenza medico-sanitaria a bordo*, procedure per i reclami a
bordo, *pagamento dei salari*".

L'*ispezione intermedia* avrà invece "lo scopo di accertare che la
nave continui ad essere in linea con i requisiti della normativa
nazionale di implementazione nonché con i requisiti minimi previsti
dalla Convenzione. L'ispezione deve aver luogo entro il secondo ed
il terzo anno della data anniversaria del certificato. L'ispezione
intermedia deve essere estesa e approfondita alla stregua delle
ispezioni effettuate per il rinnovo del certificato del lavoro
marittimo".

Mentre l'ispezione di rinnovo avrà "lo scopo di verificare che tutti
i requisiti previsti dalla normativa nazionale nonché con i requisiti
minimi previsti dalla Convenzione e di quanto contenuto nel presente
decreto, siano soddisfatti ponendo particolare attenzione alle aree di
cui all'ispezione iniziale".

Tempi, documentazioni e prassi delle verifiche sono indicati nelle
*linee guida* allegate al decreto. Il lavoratore marittimo avrà la
facoltà di presentare reclamo in merito agli esisti dell'ispezione.
Le spese delle visite ispettive saranno a carico dell'armatore
dell'unità.

Per quanto riguarda ancora l*'entrata in vigore piena del
provvedimento di istituzione*, questo quanto formalmente indicato
dall'articolo 14 Norme transitorie. "1. Nelle more della entrata in
vigore della legge di ratifica della Convenzione Internazionale sul
lavoro marittimo del 2006, le procedure di ispezione indicate
nell'Allegato A al presente decreto costituiscono riferimento per
gli ispettori del Ministero incaricati di effettuare le verifiche
ispettive sul naviglio nazionale, in attuazione della legge 10 aprile
1981, n. 159 di ratifica della Convenzione ILO n. 147.

2. Fino alla data di entrata in vigore della legge di ratifica della
stessa Convenzione MLC 2006 gli ispettori autorizzati
dall'Amministrazione, a conclusione con esito positivo delle
verifiche ispettive a bordo delle navi battenti bandiera italiana,
possono rilasciare solo una "Attestazione di conformità delle
condizioni di vita e di lavoro a bordo" delle navi stesse, redatta
ai sensi di quanto indicato nelle Linee guida allegate al presente
decreto ed in attuazione della legge 10 aprile 1981, n. 159 di
ratifica della Convenzione ILO n. 147''.

*Info:* decreto dirigenziale 17 giugno 2013.



http://www.mog231.it/ministero-trasporti-istituito-il-servizio-ispettivo-lavoro-marittimo/

________________________________________________________

Sei stato iscritto a queste notifiche tramite e-mail riguardo a nuovi post nel blog.
Se desideri modificare le tue impostazioni o disiscriverti, visita:

?code=f65d9b902e0ddc2dddd64428f42d1b69&addr=modiconsulenzaeformazione.inoltro%40blogger.com&

Nessun commento:

Posta un commento