giovedì 27 giugno 2013

NUOVO DECRETO "FARE": DAL 22/06/2013 MODIFICHE AL TESTO UNICO SULLA SICUREZZA



Il Decreto Legge n. 69 del 21 giugno 2013, recante disposizioni urgenti per il rilancio dell’economia (c.d. “Decreto Fare”) è stato pubblicato nel Suppl. Ordinario n. 50 alla Gazzetta Ufficiale, Serie Generale, n. 144 del 21 giugno 2013 e apporta una serie di modifiche al D.Lgs. 81/08 già in vigore dal 22/06/2013, nonché altre semplificazioni alla normativa sulla sicurezza sul lavoro.

Le principali modifiche in materia di Salute e Sicurezza nei Luoghi di Lavoro sono le seguenti:

1 - modifica dei parametri che rendono obbligatoria la redazione dell'unico documento di valutazione dei rischi (DUVRI);
2 - introdotta la possibilità di attestare per mezzo di un modello ministeriale la valutazione dei rischi per aziende operanti nei settori a basso rischio, che saranno individuati per mezzo di un decreto ministeriale da emanare entro 90 giorni dalla pubblicazione del "decreto fare";
3 - esclusi dal campo di applicazione del Titolo IV "i piccoli lavori la cui durata presunta non e’ superiore ai dieci uomini giorno, finalizzati alla realizzazione o manutenzione delle infrastrutture per servizi, che non comportino lavori edili e di ingegneria civile"
4 - prevista la definizione, entro 60 giorni dalla entrata in vigore del "Decreto Fare", di modelli semplificati per la redazione del Piano Operativo della Sicurzza (POS), del Piano di Sicurezza e Coordinamento (PSC) e del fascicolo dell'opera.

Nessun commento:

Posta un commento